PER LA RINASCITA DI UN ANTICO BORGO
FONDAZIONE PROVVIDENZA DI SAN GAETANO
IBAN Provvidenza di San Gaetano IT74F0306909606100000163493
SAN NICOLA DI CENTOLA.
Questo potrebbe essere lo slogan per definire il compito che si è data la Fondazione “Provvidenza di San Gaetano”.
Essa in data 12 ottobre 2018 è stata costituita con apposito atto notarile, repertorio n.3128-raccolta n. 2832, registrato il 31/10/2018 al n.14224 serie 1T, composta dai seguenti soci: D’Arienzo Aniello, De Luca Ferdinando, Di Vece Maria, Di Vece Mauro, Percopo Piera, Percopo Pietro, Tomei Maria, Vigorito Anna, Vigorito Orsola, Vigorito Nicola e Zammarrelli Sabina.
L’obiettivo principale della Fondazione è quello di operare solo per scopi di pubblica utilità, solidarietà sociale e, in particolare, per la ricostruzione dell’antica Chiesa del borgo vecchio di San Nicola consacrata a San Nicola di Mira.
La ricostruzione della Chiesa ha lo scopo di recuperare un prezioso bene arstistico-architettonico del territorio e, nel contempo, di offrire alle nuove generazioni di sannicolesi la fruizione del sacro tempio, che ha rappresentato per i loro padri e antenati il principale luogo di culto e di aggregazione, nel quale si svolgevano tutte le feste religiose, secondo le usanze e le tradizioni di un’epoca passata, e nel quale si sono celebrati i loro battesimi e matrimoni.
Naturalmente, a tutti è aperta la partecipazione alle attività della Fondazione, i cui proventi saranno destinati esclusivamente alla ricostruzione della Chiesa.
La gestione delle risorse economiche della Fondazione sarà ispirata a criteri di assoluta trasparenza: tutti, infatti, potranno accedere alla contabilità affinché si possano tracciare eventuali contributi devoluti ad essa.
La Fondazione ha carattere apolitico. Eventuali proposte o iniziative da parte di coloro che vogliono collaborare alle attività della medesima potranno essere accolte se rispondenti ai suoi fini istituzionali.
Il dott. Ing, Nicola Vigorito, socio fondatore, si occuperà a titolo gratuito di tutti i progetti e le autorizzazioni per la ricostruzione dell’antica Chiesa in collaborazione con la Diocesi di Vallo della Lucania e con l’Amministrazione Comunale di Centola.
La denominazione della Fondazione “Provvidenza di San Gaetano” trova la sua motivazione nel fatto che il grande Santo vicentino è il patrono di San Nicola ed è inoltre definito “il Santo della Provvidenza”.
Detta definizione è dovuta al fatto che Gaetano Thiene, nel corso della sua vita, dopo aver rinunciato a tutti i beni materiali che il suo ceto sociale gli avrebbe consentito, per la realizzazione delle sue molteplici iniziative di caritò si affidò completamente alla Divina Provvidenza, che più volte lo
soccorse con interventi miracolosi.