La Fonderia Artistica Ruocco

La Fonderia Artistica Ruocco è un’eccellenza dell’artigianato italiano. È riconosciuto dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, con la certificazione “IT01 100% made in Italy”. Foundry vanta un patrimonio di conoscenze da quasi
mezzo secolo. È stata fondata negli anni ’70 da Vincenzo Ruocco. Oggi, grazie al lavoro costante e appassionato della famiglia, è una fiorente realtà produttiva, diretta magistralmente dal figlio Giuseppe, e da un manipolo di artigiani di rara sapienza artistica, la cui manualità può diventare sempre più antica e sapiente. Proprio come quello di duemila anni fa.


Qui, seguendo l’antica tecnica nota come “fusione a cera persa”, dà vita a fontane, twist, tripodi, faune, sculture classiche e moderne anche personalizzate. Siamo al cospetto di un mestiere antico e di rara bellezza. Dove le regole dell’industrializzazione selvaggia non esistono affatto e, soprattutto, non c’è il gelo delle macchine che altrove hanno sostituito il sentimento dell’animo umano. Un mestiere fatto di intuizioni e pura magia non poteva che avere le sue radici nella città di Napoli: qui, dove le fusioni hanno illustri precedenti storici nei reperti venuti alla luce ad Ercolano e Pompei. E dove la presenza di un museo archeologico, classificato tra i primi al mondo, ha sempre offerto un patrimonio eccezionale da riprodurre a chi aveva la mente di lasciarsi andare alla bellezza. Le opere della Fonderia Artistica Ruocco sono esposte nelle più importanti fiere del mondo a: Milano, Mosca, New York, Parigi e Shanghai.